Lettori fissi

martedì 26 novembre 2013

Burro di arachidi

Ricetta di Giallo Zafferano:
Ingredienti:
60 g di olio di arachidi Dante
1 pizzico di sale Gemma di Mare
5 g di zucchero di canna
10 g di miele d'acacia
1 kg di arachidi sgusciate
Mc Vitie's alla frutta





Procedimento:
Prendete le arachidi sgusciate e trasferitele su una leccarda foderata con carta da forno. Disponete le arachidi su tutta la superficie, distribuendole in modo tale che si sovrappongano il meno possibile. Fate tostare le arachidi in forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti (se forno ventilato a 160° per 5-10 minuti). Una volta pronte, tiratele fuori dal forno e trasferitele in una ciotola per farle raffreddare completamente. Potete compiere questa operazione aiutandovi con la carta da forno usata per tostarle.
Quando saranno ben fredde, versatele nel mixer e aggiungete lo zucchero di canna, poi versate anche il miele e l'olio di semi di arachidi. Azionate il mixer e quando inizierà a formarsi la crema, fermate le lame e aggiungete il sale (potete evitare di aggiungere il sale se preferite un burro non salato). 
Fate andare il mixer fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se preferite rendere il burro di arachidi ancora più cremoso, potete aggiungere ancora poco olio di semi. Una volta pronto, potete conservarlo in un vasetto a chiusura ermetica e riporlo in frigorifero. Gustatelo con i biscottini Mc Vities alla frutta

3 commenti:

  1. NON MI E' VENUTO MAI IN MENTE DI FARLO :) SEI MOLTO BRAVA !

    RispondiElimina
  2. adoro il burro d'arachidi...fantastica ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro il burro di arachidi e anche io lo faccio a casa...il tuo è davvero invitante!

    RispondiElimina