Lettori fissi

sabato 12 gennaio 2013

Crocchette di patate senza glutine


Per 30 crocchette
1 kg di patate
1/2 cucchiaino di noce moscata
100g di asiago grattuggiato stravecchio

pepe nero
sale Gemma di Mare
prezzemolo
2 uova

pangrattato Piaceri Mediterranei
olio di arachide                                           

Procedimento

Per preparare le crocchette di patate utilizzate patate farinose e non acquose. Lavate le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in acqua salata.

Una volta cotte,lasciatele leggermente intiepidire e poi sbucciatele infilzandole con una forchetta e levando la pelle con un coltellino. Passatele in uno schiacciapatate ancora calde e lasciate che la purea ricada in una ciotola, nella quale aggiungerete il sale, il prezzemolo, il pepe, la noce moscata, l'aroma per patate, le uova ed il formaggio grattugiato.
Mischiate tutto con un mestolo fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Prendete una cucchiaiata di composto e dategli forma cilindrica o tonda, poi intingete ogni pezzo nel pangrattato. Preparate così tutte le crocchette fino ad esaurimento del composto.
Scaldate abbondante olio di arachide in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180°, e poi tuffate all’interno un pò di crocchette alla volta per non fare abbassare di molto la temperatura dell’olio. 
Quando le crocchette saranno ben dorate su tutta la superficie, prelevatele con una schiumarola e mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente. Servite le crocchette di patate ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento